Web Based MIDI Controller — AP MidiBridge 1.0

AP MidiBridge 1.0 è un prototipo di controller MIDI web based che ho realizzato unendo due mie grandi passioni: la musica e lo sviluppo di applicazioni web based.

La comunicazione tra il controller e la DAW avviene attraverso il protocollo rtpMIDI (MIDI over WiFi).

Il cuore del sistema (web application e gestione dei messaggi MIDI in ingresso e in uscita) è stato inserito in un Raspberry Pi 3, il quale fa anche da Access Point per i client.
Questo significa che il dispositivo può lavorare in due modalità:

  • Access Point. All’accensione, il sistema mette a disposizione una WiFi dedicata. Qualunque device che si connette alla WiFi, diventerà un potenziale controller. Sarà sufficiente aprire un browser, digitare “midibridge” sulla barra degli URL ed effettuare il login sull’interfaccia web. Se il Raspberry Pi viene collegato al un router (connesso ad Internet) con un cavo di rete, la WiFi dedicata metterà a disposizione dei client anche la connessione ad Internet.

AP Midibridge fornisce due porte MIDI: una dedicata al controllo della DAW, l’altra utile alla gestione di uno strumento VST. Se, ad esempio, un musicista sta registrando una traccia di chitarra elettrica, il controller gli permetterà di gestire sia la DAW (livelli, pan, registrazione, riproduzione, ecc.), sia il cambio effettistica del VSTi che sta utilizzando.

Come si vede dagli screenshot in basso, il prototipo, permette una completa customizzazione dell’interfaccia e delle impostazioni attraverso l’utilizzo di diversi profili.

L’interfaccia web rende il sistema usabile da ogni device, indipendentemente dal sistema operativo.

Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site // Autore di Voice Technology — Dario Flaccovio Editore

Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site // Autore di Voice Technology — Dario Flaccovio Editore